Cerca nel blog

martedì 21 giugno 2016

E' uscito il nuovo numero di Vinile



E' in edicola il nuovo numero di Vinile, molto interessante: la copertina è dedicata ai Beatles ed alla famosa "butcher cover", trattata in un esauriente articolo di Michele Neri che non può non incuriosire tutti i numerosi beatlesiani, visto che tra l'altro riproduce i documenti originali della Capitol che motivano la censura e racconta molti particolari poco noti o sconosciuti qui da noi.
Oltre alle mie interviste a cinque componenti dei Circus 2000, Silvana Aliotta, Johnny Betti, Spooky, Gianni Bianco e Louis Atzori, che espongono cinque versioni della storia di questa gloria del prog torinese degli anni '70 e che sono introdotte da John N. Martin con un excursus sull'attività del gruppo, sono molti gli articoli da ricordare in questo numero.
Maurizio Becker ricostruisce la fondazione dell'RCA Italiana intervistando il figlio di Giuseppe Biondo, il principale artefice della nascita dell'etichetta, mentre Alessio Lega racconta la scoperta di un 33 giri del 1972 di un giovanissimo Roberto Benigni, che tentava la fortuna come cantautore (disco sconosciuto fino ad oggi).
Luciano Ceri in un'interessante intervista a Maria Monti ricostruisce i primi anni della carriera di questa artista, in compagnia di Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci, mentre Franco Brizi si occupa della discografia italiana dei Pink Floyd (con alcune chicche interessanti).
Franco Settimo, oltre a completare con Michele Neri la trattazione della discografia di Domenico Modugno, approfondisce in un articolo l'incontro tra tre grandi artisti, Ennio Morricone, Luigi Tenco e Fabrizio De André, in occasione del film di Luciano Salce "La cuccagna" del 1962.
In tema di discografie Alberto Quartu ci fa conoscere le rarità internazionali di Renato Zero; non mancano poi le recensioni delle nuove uscite discografiche ad opera delle sempre preparatissime Timisoara Pinto (Peppe Voltarelli, Niccolò Fabi, Roberta Carrieri) ed Elisabetta Malantrucco (Stefano Saletti, Claudia Crabuzza) e di Francesco Donadio (Brian Eno, Radiohead), Innocenzo Reni (Paul Simon, Milva), Annunziato Cangemi (Cream, Creedence Clearwater Revival), Michele Neri (Agorà) e Maurizio Becker (Bobo Rondelli).
Insomma, correte in edicola......oppure, se siete così pigri da non volervi alzare dal computer, andate a questo link: http://www.sprea.it/scheda.php?id_riv=1799

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Hai ragione....! Intanto ho inserito il tuo blog qui a destra, scusami! Adesso correggo il testo....

      Elimina