Cerca nel blog

giovedì 13 febbraio 2014

Los Marineros - Ti devi decidere/Eredice (1988)












Il blog torna dopo una pausa molto lunga, dovuta ad un lavoro interessante ma che non ha lasciato molto tempo libero, e su cui ci soffermeremo maggiormente tra qualche mese.
Torniamo con un disco del 1988 dei Los Marineros.
Bruno Cheli è un genovese, nato il 19 gennaio 1952, che si appassiona alla musica negli anni '70 e che, dopo varie esperienze, riesce ad ottenere un contratto con l'RCA Italiana, con cui pubblca gli album "Piacere Bruno Cheli" e "Ed eccomi di nuovo qua": il successo però non arriva, e Bruno inizia ad esibirsi in un ristorante di Roma, di proprietà di Bruno Santopadre, dove conosce un ragazzo milanese, Tony Reale, dotato di una bella voce e con cui forma un duo, chiamato in un primo tempo il "Duo di Genova".
Preparano una canzone, "Ti devi decidere", scritta con la collaborazione di Salvatore Marescalco (musicista genovese che ha già lavorato in precedenza con Cheli), e i due vengono notati da Renzo Arbore al ristorante: vengono quindi ospitati in alcune puntate di "Indietro tutta", ed è proprio lo showman foggiano a trovare loro il nuovo nome, Los Marineros.
Il disco esce poco dopo le apparizioni televisive: con un sound che richiama sicuramente alla mente un altro duo (e mi riferisco ai torinesi Rota e Righi), non ottiene comunque un grosso successo commerciale.
Produce Claudio Mattone, all'epoca collaboratore musicale abituale di Arbore, mentre la realizzazione è di Mario Tagliaferri; i due sono anche accreditati come coautori del brano sul lato B, "Eredice", che è in realtà un remixaggio di "Ti devi decidere".

1) Ti devi decidere (Salvatore Marescalco-Tony Reale-Bruno Cheli-Salvatore Marescalco)
2) Eredice (Claudio Mattone-Mario Tagliaferri)

8 commenti:

  1. Ciao, passeggiando sulla rete ho incontrato il tuo blog, che mi piace molto, e guardando i commenti dei tuoi amici non posso che confermare la simpatia comune unisce molte altre persone, ma non capisco come fanno a fare il download dei tuoi contenuti musicali. Puoi spiegarlo anche a me? Grazie Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao frankoff anch'io mi sono trovato per caso in questo blog pieno di musica bella ed entusiasmante se sei riuscito a sapere come si fa a fare i download dei contenuti musicali lo comunichi anche a me grazie mille Tonio.

      Elimina
  2. Salvatore Marescalco è originario di Noto, il paese siciliano dal quale provengo.

    RispondiElimina
  3. Immagino che il Marascaldo in questione sia soltanto un omonimo di quello che, in coppia con un certo Blackwell, scrisse successi del rock n' roll come Ready Teddy e Rip it Up. Oppure è la stessa persona?

    RispondiElimina
  4. Oops, per la fretta non avevo visto che uno è Marescalco e l'altro Marascaldo. Chiedo scusa.

    RispondiElimina
  5. Pezzone del 1988, come si fa a dire che non ebbe un gran successo commerciale quando pure al Festivalbar faceva faville tanto che ancora oggi, nel 2019, il vinile usato del 45 giri a meno di 15 euro non lo trovi?

    https://www.youtube.com/watch?v=FaVNlphT-a0

    RispondiElimina
  6. ma dove non lo trovi? Nei mercatini dell'usato (quelli in franchising) lo trovi a 20 centesimi!! Ma chi le fa le quotazioni, i cretini analfabeti d Discogs. Cioè il primo coglione che si sveglia e che ha un disco e che decide un prezzo?

    RispondiElimina