Cerca nel blog

giovedì 16 gennaio 2014

Little Tony - Quando c'eri tu/Libera nel mondo (1974)












Mentre gli anni '60 sono stati un decennio di grande successo per Little Tony, il decennio successivo vedono calare progressivamente i consensi, come del resto accade nello stesso periodo ad altri cantanti della sua generazione, che vengono sorpassati da nuovi stili come il progressive (che però all'epoca si chiama pop), la canzone d'autore e il melodico dei complessi (Pooh in primis).
Per la prima metà del decennio Little Tony continua comunque ad essere presente, se non nelle hit parade, nelle varie trasmissioni televisive: nel 1974 ad esempio partecipa a "Un disco per l'estate" con "Quando c'eri tu", canzone scritta da Gian Pieretti per il testo e da Claudio Damiani e Tino Nicorelli per la musica; quest'ultimo si occupa anche dell'arrangiamento, mentre la produzione è curata da Felice Piccarreda.
Il brano sarebbe in realtà eliminato, ma il regolamento viene cambiato e si decide di portare i brani finalisti da 24 a 28, e così la canzone arriva fino alle semifinali.

Il lato B, "Libera nel mondo", è invece scritto da Gianni Dall'Aglio, che lo arrangia.
Questo risulta essere l'unico 45 giri inciso da Little Tony per la Kriss Line; l'anno successivo pubblicherà un altro disco con l'RCA.

1) Quando c'eri tu (Dante Pieretti-Claudio Damiani-Tino Nicorelli)
2) Libera nel mondo (Gianni Dall'Aglio)

2 commenti:

  1. Niente di nuovo per quel che concerne gli autori del primo brano: Quando c'eri tu, infatti, risulta firmata da Tino Nicorelli che è il fratello di quel Dante che si occupa del testo. Libera nel mondo, invece, alla SIAE risulta depositata - per la parte autoriale - da Guido Lamberti, alias Ugolino. Tu sai qualcosa in più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero, Dall'Aglio risulta auore della musica e Ugolino del testo...però non appare nell'etichetta, non so perché.

      Elimina