Cerca nel blog

giovedì 30 maggio 2013

Katyna Ranieri - Amanti e briganti-Fatti e canzoni di casa mia (1972)

 
Una delle interpreti italiane dimenticate e meritevoli di essere riscoperta è senza dubbio la toscana Katyna Ranieri: in questo paese senza memoria gli artisti che dovrebbero essere ricordati e magari anche studiati vengono invece ignorati del tutto.
L’album che presentiamo si intitola “Amanti e briganti-Fatti e canzoni di casa mia”, è stato pubblicato dall’RCA Italiana ad ottobre del 1972 in una bella confezione apribile, con all’interno una foto della cantante mentre in copertina vi è un disegno realizzato dallo studio “Up and Down” che riassume un po’ l’atmosfera del disco; sul retro una presentazione dell’album opera di Cesare Zavattini ed alcune note che spiegano la nascita delle canzoni ed il contesto in cui questi brani si sono diffusi.
Per lo più si tratta di canti popolari rielaborati per quel che riguarda le musiche da Riz Ortolani, che come sappiamo è il marito della cantante, e da padre Jean Marie Benjamin, sacerdote francese che aveva collaborato con Ortolani anche per la colonna sonora di “Fratello Sole, Sorella Luna” di Zeffirelli; in “Picchia picchia” e “Chi vuol esser lieto sia” collabora anche alle musiche Luciano Raggi. Nonostante in copertina venga riportata correttamente la dicitura “Anonimo” come autore dei testi, in SIAE essi risultano tutti depositati a nome della stessa Ranieri.
Il disco è veramente piacevole e curato, e molte sono le canzoni degne di nota, da “Il maschio di Volterra” alla notissima “Maremma amara”, da “Chi vuol esser lieto sia” (tratta dal “Trionfo di Bacco e Arianna” di Lorenzo de’ Medici, che musicalmente richiama le atmosfere rinascimentali tipiche di Branduardi) all’”Addio del volontario”, fino alla conclusiva “La Fedora”, una “Murder Ballad” che se fosse tradotta in inglese potrebbe essere cantata con risultati notevoli da Nick Cave.
Un disco, ovviamente, mai ristampato in cd.

LATO A
1) Il maschio di Volterra (Katyna Ranieri-Riz Ortolani)
2) Picchia picchia (Katyna Ranieri-Riz Ortolani-Jean Marie Benjamin-Luciano Raggi)
3) Maremma amara (Katyna Ranieri-Riz Ortolani-Jean Marie Benjamin)
4) Lamento del contadino (Katyna Ranieri-Jean Marie Benjamin)
5) Colgo la rosa (Katyna Ranieri-Riz Ortolani-Jean Marie Benjamin)

LATO B
1) Lettere del brigante Tiburzi (Katyna Ranieri-Jean Marie Benjamin)
2) Giovanottino mi piacete tanto (Katyna Ranieri-Riz Ortolani)
3) Addio del volontario (G. Malenchini-Carlo Romani)
4) Mia bella Annina (Katyna Ranieri-Riz Ortolani)
5) Chi vuol esser lieto sia (Lorenzo il Magnifico-Riz Ortolani-Luciano Raggi)
6) La Fedora (Katyna Ranieri-Riz Ortolani-Jean Marie Benjamin-Luciano Raggi)

3 commenti:

  1. Vito,

    ma Maremma (il titolo corretto è questo) non è un canto tradizionale?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, come anche altri....ma, come ho scritto nel testo, in SIAE essi risultano tutti depositati a nome della stessa Ranieri.....indovina un po' perché...!

      Elimina