Cerca nel blog

mercoledì 13 marzo 2013

Nuccio Nicosia - Ci saranno meno grida.../Chi sei (1967)












Quest'anno Gigi Meroni avrebbe compiuto settant'anni: era infatti nato a Como il 24 febbraio del 1943, e come si sa morì a Torino il 15 ottobre 1967 investito dal diciannovenne Attilio Romero, che curiosamente diventerà nel 2000 presidente del Torino, portando peraltro la squadra al fallimento cinque anni dopo.
Il 45 giri di oggi è proprio dedicato a Meroni, ed è inciso da Nuccio Nicosia, che abbiamo già presentato altre volte nel blog, ad esempio nel post sul suo 45 giri per l'Emanuela o per il disco inciso come Nuccio Nicosia e l'Industria Musicale.
Il testo racconta la vita e la morte di Gigi Meroni, su una musica melodica, mentre la canzone sul retro, "Chi sei", è un brano beat con un testo d'amore.
Il complesso è quello di Nuccio Nicosia, con un certo Dany Spray come voce solista sul lato A e un tale Nino Zanetti sul lato B. L'etichetta è la sconosciutissima Spring Record, che immagino essere torinese.
Come al solito vi è la consueta discrepanza tra l'etichetta e i dati in Siae: infatti il testo risulta depositato da Sergio Pasteris, assente sul disco e sostituito da tal Martucci: uno pseudonimo?

1) Ci saranno meno grida... (Sergio Pasteris-Giuseppe Nicosia)
2) Chi sei (Sergio Pasteris-Giuseppe Nicosia)

2 commenti:

  1. Ricordo ancora il bell'articolo che Dino scrisse all'indomani della morte della "Farfalla": i due erano infatti grandissimi amici. A presto per il commento del singolo.

    RispondiElimina
  2. Ci saranno meno grida è bella, ma appesantita dalla retorica; Chi sei è un classico brano che ricalca gli stilemi del periodo. Nel complesso, un quarantacinque giri sufficiente.

    PS: la parte musicale alla SIAE non è accreditata...

    RispondiElimina