Cerca nel blog

martedì 26 febbraio 2013

Anna Identici & Stormy Six - EP (P.C.I. - 1972)













Concludiamo i post elettorali con un EP pubblicato dal P.C.I. nel 1972, che nasconde come vedremo un piccolo mistero.
Il disco contiene quattro brani: apre il lato A "Era bello il mio ragazzo", canzone che racconta di una morte causata da un incidente sul lavoro e che Anna Identici aveva presentato al Festival di Sanremo quell'anno; l'etichetta riporta "per gentile concessione della Ariston records", e la versione è in effetti quella ufficiale.
"La birindelleide" è invece un brano degli Stormy Six che non risulta depositato alla Siae e che prende il titolo dall'ammiraglio Gino Birindelli, esponente di primo piano del M.S.I., sulla falsariga de "La badoglieide" di Fausto Amodei e Michele Luciano Straniero: si tratta di una canzone irreperibile nella discografia ufficiale del gruppo milanese.
Il mistero riguarda le due canzoni sul lato B, "Quando s'era diplomato..." e "La ballata della D.C." (entrambe non depositate alla SIAE): infatti pur essendo attribuite in copertina e sull'etichetta agli Stormy Six non risultano incise dal gruppo (come potete leggere qui ).
Chi sarà quindi il misterioso esecutore (....o gli esecutori)? Se qualcuno ha notizie in merito, ce le comunichi.

LATO A

1) Anna Identici - Era bello il mio ragazzo (Pier Paolo Preti-Gianluigi Guarnieri)
2) Stormy Six - La birindelleide

LATO B

1) Anonimo - Quando s'era diplomato...
2) Anonimo - La ballata della D.C.

9 commenti:

  1. Giù le mani del MSI! (tra l'altro unico partito uscito intonso da ogni casino giuridico-politico)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....ma i missini ne hanno mai pubblicati dischi elettorali? Io non ne ho neanche uno....

      Elimina
    2. se per questo il MSI non doveva neanche esistere

      Elimina
    3. Forse, tanto per dirne una, Verdier si scorda la strage di Peteano, per la quale Giorgio Almirante stava per finire in galera (fu salvato da immunità parlamentare e amnistia) per aver inviato soldi in Spagna al latitante Cicuttini allo scopo di inquinare le prove.

      Elimina
  2. ... Vito, ma secondo te bisognava che il M.S.I. incidesse dischi propagandistici? Due botte di manganello, un po' di olio di ricino e poi vedi come il voto veniva da sé...

    ... in merito alla scritta di copertina si potrebbe attualizzare con Con il voto al PD si colpisce due volte: si colpisce Monti, si colpisce Berlusconi!

    ... comunque grandioso disco!

    RispondiElimina
  3. No non esistono dischi elettorali dell'MSI e per fortuna oserei dire. Giustamente erano relegati nelle fogne negli anni 70 e li devono tornare con il loro bagaglio culturale nullo e la loro volgarità.

    Daniela

    RispondiElimina
  4. Bellissimo EP, davvero specchio dei tempi: di Era bello il mio ragazzo si è già scritto e detto tutto (anche se più passano gli anni più la situazione peggiora), La birindelleide è ancora attualissima, così come i brani sul retro (ma a te non sembra Lolli?). Spettacolare!

    RispondiElimina
  5. PS: su Youtube c'è chi fa risalire La ballata della D.C. addirittura al 1967...

    RispondiElimina
  6. Il misterioso esecutore di "Quando s'era diplomato" era Nino Tristano (al secolo Nino Pirito), cantautore e in seguito giornalista, direttore di Settimana TV, TVL Radiotelevisione Libera e Tivuesse, poi al Secolo XIX. Posso affermarlo tranquillamente in quanto amico personale dello stesso Nino Pirito. "La ballata della DC" secondo me è ascrivibile agli Stormy Six perché presenta molti punti in comune con la canzone "Sotto il bambù", portata a Sanremo dallo stesso gruppo.

    RispondiElimina