Cerca nel blog

martedì 31 luglio 2012

Umberto Tozzi - Gloria/Mamma Maremma (1980)












Due canzoni tratte dalll’album “Gloria” (in versione spagnola), che conferma il successo europeo del rosso torinese: ogni estate, nel periodo della mia adolescenza, si sapeva che sarebbe arrivata una canzone-tormentone di Tozzi, a partire da “Ti amo” (1977) fino a “Eva (1982), passando per “Tu” (1978), appunto “Gloria” (1979), “Stella stai” (1980) e “Notte rosa” (1981).
Il 1983 fu l’anno di “Nell’aria c’è”, che a me piaceva ancora ma che vendette molto meno rispetto ai precedenti, e che non fu seguita da nessun album, al contrario dei precedenti 45 giri.
E l’anno dopo fu la volta della francamente imbarazzante “Hurrah” (…alla marinara per te bella prigioniera…).
Ma ritorniamo indietro al 1979, e a queste due canzoni, “Gloria” e “Mamma Maremma”, tradotte in spagnolo da Oscar Gomez: sulla prima c’è poco da dire, è famosissima….mentre “Mamma Maremma” fa parte di quei brani di Tozzi meno conosciuti ma validi a volte anche più di quelli famosi.
Su una musica allegra e orecchiabile il testo, frutto evidentemente di ricordi di Bigazzi (“Grosseto è ormai metropoli…”), racconta di una contadina che prende a ben volere questo bimbo che arriva per le vacanze con la famiglia dalla città…la descrizione del treno che va sulla spiaggia si adatta a molti posti di vacanze, non ultima la Riviera di Ponente ligure….una canzone che per tanti motivi mi ha sempre fatto venire in mente la mia adolescenza e le estati a San Bartolomeo al Mare.
La traduzione mi pare tutto sommato fedele allo spirito dell’originale.
Ai cori, così come nella versione originale, Euro Cristiani.

1) Gloria (Oscar Gomez-Giancarlo Bigazzi-Umberto Tozzi)
2) Mamma Maremma (Oscar Gomez-Giancarlo Bigazzi-Umberto Tozzi)


2 commenti:

  1. Tozzi è appena uscito con un nuovo CD con splendidi inediti e vecchie canzoni rifatte... Mamma Maremma non c'è ma ha rifatto una versione di Eva e Notte Rosa veramente splendide. Quest'uomo è un vero mito! Dopo tanti anni riesce ancora a sorprendermi!!!
    ciao da tuttosutozzi.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, e soprattutto, in Notte rosa, finalmente le parole sono comprensibili!

      Elimina