Cerca nel blog

martedì 3 aprile 2012

Silvano Silvi e gli Erranti - Stella d'argento/Rinky dink (1963)












Due strumentali per questo disco del 1963 (il vinile riporta la data del 14 maggio) di Silvano Silvi con i suoi Erranti, pubblicato dalla Alfa Record
“Stella d’argento” è la cover di “South of the border”, canzone scritta da - scritta da Michael Carr e Jimmy Kennedy nel 1939 e lanciata da Shep Fields nello stesso anno; in seguito venne reincisa da moltissimi cantanti, tra cui Frank Sinatra e Bing Crosby.
In questa versione, solo strumentale, viene comunque riportato il titolo in italiano; l’anno successivo la canzone verrà incisa anche da Gino Santercole.
Nell’incisione di Silvi sono in evidenza la chitarra solista e il sax.
Per quel che riguarda il lato B, “Rinky Dink”, successo del 1962 di Dave Baby Cortez (pseudonimo di David Cortez Clowney), nell’etichetta vi è un errore (Clowuey invece di Clowney)

1) Stella d'argento (Michael Carr-Jimmy Kennedy)
2) Rinky dink (David Cortez Clowney)

1 commento:

  1. Non conosco la versione di Santercole di Stella d'argento (la recuperò da Youtube), però questa di Silvi mi sembra ottima, e gli Erranti lo coadiuvano da par loro. Anche Rinky Dink "suona" bene, nonostante siano passati quasi cinquant'anni dall'emissione di questo singolo.

    Ps: a proposito di Rinky Dink, questo è uno dei rari casi in cui l'archivio SIAE serve a ben poco. Infatti sono segnati come compositori e autori ben sei musicisti: eccezion fatta per gli originari (Clowney e Paul Winley, da te non segnalato), ce ne sono altri tre autori di un brano omonimo (conosciuto anche come Love Is Strange), ossia Mickey Baker (meglio conosciuto come Ethel Smith) e Ellis McDaniel (che per la SIAE diventa anche Ellas McDaniel), cioè Bo Didley, anche se il copyright della canzone è a nome di Sylvia Robinson. Questa la pagina web: www.faqs.org/copyright/rinky-dink-m-paul-winley-and-david-clowney-love-is-strange/#b .

    RispondiElimina