Cerca nel blog

domenica 11 marzo 2012

Rita Pavone - Wait for me/It's not easy (1964)












Abbiamo già presentato un  45 giri di Rita Pavone pubblicato all'estero, per la precisione in Inghilterra, in questo post; oggi invece parliamo di un disco pubblicato negli Stati Uniti, nel periodo in cui la cantante torinese era ospitata, come i Beatles, all'"Ed Sullivan Show": spesso ci si dimentica che Rita Pavone è stata, con Gigliola Cinquetti, la cantante italiana più famosa all'estero.
Sul lato A vi è un brano inedito in Italia, "Wait for me", scritto da Sylvia Dee ed Arthur Kent, una canzone nello stile tipico della Pavone, che poi era quello di moda nel periodo, con gli arrangiamenti curati da Marty Manning.
Sul retro invece vi è la cover di "Non è facile avere 18 anni", che la Pavone aveva inciso nel 1963; la cosa particolare è che, alla SIAE; il deposito in italiano non risulta, mentre sono presenti quello della versione spagnola e quello di questa in inglese: ma l'autore del testo risulta essere Mario Cantini (autore in realtà dell'originale in italiano), invece di quello del testo inglese, che è George D. Weiss.
L'arrangiamento di "It's not easy", questo il titolo della traduzione, è di Sammy Lowe, mentre la produzione dei due brani è di Joe Renè.

1) Wait for me (Sylvia Dee- Arthur Kent)
2) It's not easy (George D. Weiss-Andrea Bernabini)

1 commento:

  1. Godibilissimo singolo della Pavone, con due brani incentrati sul tema del ragazzo che deve aspettare la matura età della sua amata (Wait for Me) o dell'essere sola senz'amore (It's Not Easy). Wonderful!

    Ps: per chi non sa chi sia George David Wess, sappiate che è questo tipino qui (!) : en.wikipedia.org/wiki/George_David_Weiss .

    RispondiElimina