Cerca nel blog

martedì 7 febbraio 2012

Mariolino Barberis - Il posto mio/Agnese (1968)












Si avvicina Sanremo, ed anche noi ci avviciniamo al festival: lo facciamo con un disco che contiene sì una canzone presentata a Sanremo nel 1968, ma non in questa versione: si tratta di "Il posto mio", bella canzone scritta da Alberto Testa e Tony Renis e cantata da quest'ultimo in abbinamento con Modugno.
Sicuramente queste due versioni le conoscerete già, mentre meno nota è l'incisioe che ne fece il cantante torinese Mariolino Barberis che, dopo i due dischi pubblicati con l’RCA Italiana (con cui vince per due anni di seguito il Cantagiro nella sezione Giovani), lascia l’etichetta romana (a causa dei motivi che Happy Ruggiero ci ha raccontato nell’intervista realizzata due anni fa) e passa alla DKF, con cui pubblica nella primavera del 1968 (dopo un 45 giri diviso a metà con Lina Chiusso) questo disco.
Una recensione del disco tratta da "Giovani"
“Il posto mio” nulla aggiunge e nulla toglie, in questa versione, a quelle più note, ed Happy Ruggiero non stravolge per nulla l’arrangiamento.
“Agnese” è una canzone melodica con sul sottofondo un’armonica a bocca che dà al brano un’atmosfera quasi country; Ruggiero è l’autore della musica con Luigi Ferracioli, mentre le parole sono di Bruna Giorgini Dunn, che abbiamo già incontrato come autrice del testo di Gina Gey, e raccontano il rimpianto per un amore del passato.
Torneremo sicuramente su Mariolino in altri post.

1) Il posto mio (Alberto Testa-Tony Renis)
2) Agnese (Bruna Giorgini Dunn-Happy Ruggiero-Luigi Ferracioli)

2 commenti:

  1. Ottimo disco, in entrambi i lati. Il posto miorifulgerebbe di luce propria anche se la interpretassi io (orrore!), mentre Agnese non sfigura. A proposito di quest'ultima, è da notare che il deposito SIAE indica tutti gli autori come Avente diritto non amministrato, tranne il "nostro" Mario Barberis che collaborò alla composizione.

    RispondiElimina
  2. Barberis non appare sull'etichetta, ma solo nel deposito SIAE....e in quanto alla Giorgini, Ruggiero e Ferracioli, significa che non sono più iscritti: a volte, quando le spese di iscrizione superano i soldi che arrivano per i diritti d'autore, molti preferiscono non rinnovare l'iscrizione. I brani depositati in passato, comunque, restano protetti, ma non si ha più diritto alla riscossione di eventuali guadagni.

    RispondiElimina