Cerca nel blog

domenica 15 gennaio 2012

Orietta Berti - Se non avessi più/Canzone di novembre (1962)













Questo è sicuramente uno dei dischi più rari di Orietta Berti, pubblicato quando ancora la cantante non aveva raggiunto il successo ed era stata appena scoperta da Giorgio Calabrese, che l’aveva portata alla Karim, l’etichetta per cui in quel periodo lavorava come direttore artistico: questo è il secondo 45 giri pubblicato da questa etichetta,  quasi contemporaneamente al precedente (come si può dedurre dal numero di catalogo).
La copia in mio possesso ha la particolarità che in entrambi i lati l’etichetta è la stessa,  per un’evidente errore in fase di pressaggio del vinile.
La canzone sul lato A, “Se non avessi più”, è la cover di “Si je n'avais plus” di Charles Azanavour, tradotta da Giorgio Calabrese.
Sul retro “Chanson de novembre” (in copertina però il titolo è tradotto in italiano) è la cover di un brano già inciso da Jenny Luna nel 1959, come retro di “Quelqu'un viendra demain”.
Come si può vedere dallo spartito, la musica è di Bruno Zambrini, il testo originale di Eliane Depeyre ed il testo italiano di Cicero (pseudonimo di Carlo Alberto Rossi)….ma se provate a vedere cosa scrive il sito ufficiale di Orietta Berti troverete la seguente frase: “ "Canzone di novembre", versione italiana di "Chanson de novembre", tradotta nella nostra lingua da Zambrini su musica di Depeyre”….l’esatto contrario!!
Entrambe le canzoni sono melodiche, e la voce di Orietta, seppur ancora giovane, è riconoscibilissima.

1) Se non avessi più (Giorgio Calabrese-Charles Azanavour)
2) Chanson de Novembre (Cicero-Bruno Zambrini)

5 commenti:

  1. Reperto storico!!! Grazie sulla fiducia, Vito!

    RispondiElimina
  2. A parte sentire l'Oriettona nazionale impergolarsi su due lenti soffusi e jazzati (e già basterebbe questo!), il deposito dei due brani è da impazzire: Se non avessi più è accreditata a Charles Aznavour (come autore e compositore), Charles Aznavourian (come autore della musica) e Giorgio Calabrese ed Ettore Carrera come sub-autori. Canzone di novembre invece è sconosciuta alla società degli autori e degli editori.

    RispondiElimina
  3. Comunque, per chi volesse saperne di più su un'importante etichetta come la Karim, li rimando alla debita pagina su Wikipedia.

    RispondiElimina
  4. Salve, ho appena controllato la didascalia del sito ufficiale della Berti riguardante il singolo in questione e non mi sembra che sia scritto il contrario di quanto da lei affermato. Ma è sicuro di aver letto bene?

    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti: il sito della Berti ha cambiato la didascalia e l'ha corretta...e provi ad indovinare dove hanno reperito l'informazione corretta....
      Saluti

      Elimina