Cerca nel blog

venerdì 30 dicembre 2011

The Rogers - Vorrei davvero/Chewey chewey (1969)












Continuando una delle tante discografie che abbiamo iniziato nel blog, quella dei Rogers, oggi parliamo di un 45 giri del 1969 che contiene due cover; nonostante la copertina presenti come canzone principale “Chewey chewey”, questa è in realtà il lato B, il lato A è invece “Vorrei davvero”, cover di “Fool!”…in realtà però non ho trovato dati su questo brano, in SIAE tra quelli depositati per Crompton e Jones non vi è nulla con questo titolo, e quindi non so chi siano gli esecutori originali di questa canzone d’amore melodica, con l’organo in evidenza.
Nell’etichetta uno dei due autori originali, Morgan Jones, è riportato come J. Morgan (…evidentemente alla Bentler pensavano che Morgan fosse il cognome).
La già citata “Chewey chewey” (il sottotitolo è “Il ballo del chewingum”) è invece la cover di “Chewy chewy” dei The Ohio Express, con il testo in italiano scritto da Gianni Sanjust, ed è tra le due la canzone più ritmata ed orecchiabile, un po’ sul filone della bubble-gum music (anzi, della chewingum music!) di moda nel periodo.
Il retro di copertina ci permette di conoscere la formazione dei Roges per questo disco, che è costituita da Franky Florio alla voce, Alvaro Ventura al pianoforte e all’organo, Lino Moreno alla voce e alla chitarra, Nunzio Arcidiacono al sax (di origine ligure) e Sebastian al basso (di quest’ultimo non sono riuscito a rintracciare il cognome in nessuna pubblicazione).

1) Vorrei davvero (Maria Evangelista Tumminelli-Bill Crompton-Morgan Jones)
2) Chewey chewey (Gianni Sanjust-Joe Levine-Kim Resnick)

1 commento:

  1. Singolo indifendibile sotto qualsiasi punto di vista: Vorrei davvero è un lento trascurabile, e Chewy Chewy (che diventa Chewey Chewey in etichetta) è pura bubblegum music (a dire il vero scoperta fin dal titolo). L'unico punto notevole è riscontrabile nella voce di Francesco Florio.

    Ps: ho come la sensazione che i Rogers e Vorrei davvero incroceranno nuovamente le loro strade...!

    RispondiElimina