Cerca nel blog

martedì 29 novembre 2011

Vanna Brosio - Una vita difficile/Una lettera (1975)












Prima o poi il blog doveva presentare un 45 giri di Vanna Brosio, la bella cantante e showgirl torinese, purtroppo scomparsa prematuramente, che viene citata anche nel testo introduttivo dell’homepage (ricordando la trasmissione “Adesso musica”): parlando, come facciamo spesso, di personaggi musicali legati a Torino e al Piemonte la Brosio non poteva mancare.
E ne parliamo con questo disco del 1975, che ha la particolarità che le due canzoni sono scritte da Enzo Jannacci (ed arrangiate entrambe da Nando De Luca, collaboratore abituale di Jannacci).
Nell’album “L’uomo a metà” del 2003 Jannacci inciderà “Una vita difficile”, mentre invece “Una lettera” era già conosciuta in quanto incisa da Nicola Arigliano nel 1971 nell’album “Una sera allo Studio 7 di Napoli”, ma con il titolo “La lettera”.
Vanna Brosio faceva parte di quella schiera di cantanti come Romina Power o Viola Valentino che si caratterizzano per il tono “flebile” della loro voce, diciamo così….la Brosio ha inciso dischi per anni, senza raggiungere mai veramente il successo come cantante, ma ha saputo comunque reinventarsi come presentatrice, quasi mai però in ruoli di primo piano (qualche anno fa ha lavorato anche in un programma sportivo con Biscardi).
Negli ultimi anni era un po’ sparita dalle scene, ritirandosi qui vicino, a Piossasco, dove è scomparsa a soli 67 anni.

1) Una vita difficile (Enzo Jannacci)
2) Una lettera (Enzo Jannacci)

Bonus tracks:

3) Enzo Jannacci - Una vita difficile (Enzo Jannacci)
4) Nicola Arigliano - La lettera (Enzo Jannacci)

4 commenti:

  1. Una domanda: perché al fianco di Enzo, nel deposito SIAE, c'è il figlio Paolo che - dubito - a tre anni sapesse già scrivere e comporre? Comunque la Brosio - pur con un filo di voce - riesce lo stesso a trasmettere emozioni. E questo è l'importante.

    RispondiElimina
  2. Quando Jannacci ha inciso la canzone in "L'uomo a metà", il brano è stato ridepositato...ma il perchè non lo so.

    RispondiElimina
  3. Sto scrivendo un libro su Enzo Jannacci. Grazie a questo post e a questo stupendo blog, ho scoperto che Una vita difficile è degli anni settanta. Chissà se riesco a trovare copia di questo disco? grande chicca di Euterpe!

    RispondiElimina