Cerca nel blog

venerdì 4 novembre 2011

I Ragazzi del Sole - Per vivere insieme/Non c'è tempo di aspettare (1967)












Nel 1967 in Italia vennero pubblicate molte versioni di "Happy together", il successo dei Turtles (che musicalmente è una specie di "tango-beat"): le tre versioni più note furono senza alcun dubbio quella di Jimmy Fontana (a mio parere la migliore), quella dei Nuovi Angeli e quella dei Quelli (e scusate il gioco di parole....!)
Forse fu proprio il successo di questi dischi, in particolare quello del bravo cantante marchigiano (che, per inciso, è uno dei miei preferiti degli anni '60), che mise in ombra altri dischi come questo dei Ragazzi del Sole, che usano l'adattamento di Pino Cassia (lo stesso dei due gruppi citati).
La voce solista non è quella consueta di Paolo Melfi (che aveva sostituito, come sappiamo, Pierfranco Colonna) ma quella dell'organista Piercarlo Bettini: onestamente non ha nulla da invidiare a quella di Paki e di Mussida (mi pare che la canti lui e non Favaloro), ed anche la resa strumentale è buonissima...ma evidentemente la Ariston non puntava più di tanto sul complesso torinese, preferendo invece promuovere i Corvi.
Un particolare curioso è che dalla copertina pare che "Per vivere insieme" sia il lato B, mentre dall'etichetta e dal numero di matrice risulta essere il lato A.
"Non c'è tempo di aspettare" è invece una canzone più ritmata, e merita qualche parola in più: in copertina leggete "Sigla della trasmissione TV ''Lei non si preoccupi''"....in realtà la sigla di questo programma era "Oggi sì" dei Jaguars, un complesso beat romano: ma se ascoltate i due brani vi accorgerete che si tratta della stessa canzone (e, del resto, anche le firme degli autori sono le stesse, Simonetti per la musica e ben tre per il testo, tra cui Oreste Lionello e Sergio D'Alba che però nell'etichetta è riportato come D'Ottavi....anche se a mio parere il vero autore è Chiosso). Cosa è successo? Come mai vi è questa scritta non vera in copertina?
Non ci aiuta molto il racconto che Paolo Melfi ha fatto ad Ursus: "Non so cosa sia successo esattamente: in effetti l'avevano incisa anche i Jaguars, ed alla Rai hanno scelto la loro versione, anche se sul retro del nostro disco il nome della trasmissione comparve ugualmente".
Probabilmente i Jaguars essendo romani avevano qualche conoscenza in Rai? Chissà.....certo è che, anche in questo caso, l'ascolto delle due versioni (quella del complesso di Roma si può ascoltare su YouTube) non penalizza sicuramente i torinesi.
Come bonus tracks la versione originale dei Turtles e le cover citate.

1) Per vivere insieme (Pino Cassia-Alan Gordon-Gary Bonner)
2) Non c'è tempo di aspettare (Leo Chiosso-Sergio D'Alba-Oreste Lionello-Enrico Simonetti)

Bonus tracks: 3) The Turtles - Happy together
                       4) Jimmy Fontana - Per vivere insieme
                       5) Quelli - Per vivere insieme
                       6) I Nuovi Angeli - Per vivere insieme

2 commenti:

  1. Quante notizie interessanti.
    "Per vivere insieme" è uno dei miei brani preferiti di sempre.
    Grazie
    Roberto59

    RispondiElimina
  2. Anche per me dopo averla ascoltata (soltanto OGGI) spicca la versione di Fontana, anche se I Ragazzi del Sole non se la cavano male (peggio di tutti credo la interpretino I Nuovi angeli). Una curiosità riguardo a Non c'è tempo di aspettare: alla SIAE è depositata solo come Oggi sì, guarda caso...

    RispondiElimina