Cerca nel blog

giovedì 3 marzo 2011

Remo & Josie - Ora che sei qui-Love grows (1970)












Mi ricordo che quando nel 1988 Phil Collins lanciò "A groovy kind of love" ci furono molti che pensarono che si trattasse di un plagio di "Agnese" di Ivan Graziani, pubblicata nel 1979.
Ormai tutti sanno che quella di Phil Collins era una cover di un successo del 1966 dei Mindbenders, scritto da Carole Bayer Sager e Tony Wine (che avevano rielaborato la "Sonatina per pianoforte in sol maggiore op. 36 n. 5" di Muzio Clementi)....e come di consueto negli anni '60 anche "A groovy kind of love" aveva avuto una versione in italiano, con il testo di Luigi Menegazzi e del già più volte ricordato Domenico Serengay, e "Non c'è più nessuno" era stata incisa dai Camaleonti.
Quattro anni dopo viene incisa una nuova versione in italiano, con diversa traduzione, intitolata "Ora che sei qui", da un duo, Remo & Josie: si tratta di Remo Germani e della sua compagna inglese.
Germani, scomparso cinque mesi fa, è ricordato più che altro per "Baci", "Stasera no no no" e "Non andare col tamburo", ma la sua carriera è durata per alcuni anni, anche se il successo di quelle prime canzoni non si è più ripetuto.
Questa versione di "A groovy kind of love" ha una particolarità, evidenziata in copertina: è il primo disco di reggae, ovviamente inciso in Italia; inoltre nell'etichetta manca completamente il nome dell'autore del nuovo testo, mentre la canzone originale è riportata come "Groovie kinda love".
Sicuramente nell'incidere il brano Germani doveva aver in mente la versione reggae incisa l'anno prima dalla cantante giamaicana Hortense Ellis; nello stesso anno il gruppo ska The Gladiators ne aveva inciso una versione strumentale.
Sul lato B invece vi è un'altra cover, "Love grows", successo di pochi mesi prima degli Edison Lighthouse scritto da Barry Mason, Toni Macaulay e Sylvan Whittingham (quest'ultima firma scompare misteriosamente dall'etichetta....dove inoltre vi è un errore sul nome di Macaulay), cantata dalla sola Josie.

1) Ora che sei qui (Carole Bayer Sager-Tony Wine)
2) Love grows (Barry Mason-Toni Macaulay-Sylvan Whittingham )

Bonus tracks:
3) Camaleonti - Non c'è più nessuno (Luigi Menegazzi-Domenico Serengay-Carole Bayer Sager e Tony Wine) (1966)
4) Ivan Graziani - Agnese (Ivan Graziani) (1979)

6 commenti:

  1. Versione "particolare", quella di A Groovy Kind of Love, che non avevo mai sentito ma che sicuramente ha il suo fascino. In quanto a Love Grows, non me ne voglia Josie, ma preferisco la versione originale.

    RispondiElimina
  2. Annunziato, sono d'accordo con te su "Love Grows"!

    RispondiElimina
  3. come posso trovare la canzone (Love Grows by Remo + Josie)???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a leggere bene la colonna di destra.

      Elimina
    2. Mi dispiace, italiano non è la mia prima lingua.
      Non capisco
      sapete come posso avere la canzone?
      Grazie

      Elimina
    3. Prova a scrivere a ilnegoziodieuterpe@libero.it

      Elimina