Cerca nel blog

sabato 12 marzo 2011

F.R. David – Marianna Marianna/Facci caso (1973)












Tutti (o quasi…) ricordano F.R. David per “Words”, il suo successo del 1982 (Words don’t come easy to me…), ma pochi sanno che incise anche alcuni dischi in italiano, di cui i più noti sono “Luisa Luisa” nel 1969 e “Marianna Marianna” nel 1973 (….evidentemente amava le ripetizioni): proprio di quest’ultimo 45 giri parliamo oggi. 
Capodanno 1970: F.R. David al Mack1
L’esperienza discografica italiana di Elli Robert Fitoussi (questo il vero nome di F.R. David), nato in Tunisia, nasce dopo alcune sue esibizioni nel 1969 al Mack1 in via Camerana 11 a Torino: qui viene infatti notato da Antonio Marrapodi (che in futuro diventerà un dirigente della EMI Italiana) che lo porta alla Saint Martin, piccola etichetta milanese fondata da Gino Caselli. F.R. David, fino a quel momento, ha avuto alcune esperienze in gruppi beat francesi (Les Ken Jones, Les Trèfles, Les Boots), per poi iniziare nel 1967 la carriera solista (scegliendo il nome d’arte sul modello di quello di P.J. Proby), incidendo svariati 45 giri pubblicati solo in Francia. “Marianna Marianna” era stata incisa in francese e si intitolava “Souviens toi du temps”; alla Siae risulta depositata con il titolo in francese e gli autori originali, cioè Michael Haubrich e lo stesso F.R. David (di cui F.R. Destreflé è un altro pseudonimo).
In copertina è riportato come autore del testo italiano di questa canzone e di quella sul lato B Endicap, evidentemente lo pseudonimo di un autore che non era iscritto alla Siae.
“Facci caso”, il retro, è la versione in italiano di “Le ciel est rouge”.

1) Marianna Marianna (Endicap-Michael Haubrich-F.R. Destreflé)
2) Facci caso (Endicap--Michael Haubrich-F.R. Destreflé)


2 commenti:

  1. Mai avrei giurato che il buon F. R. David avesse conosciuto un "quasi inizio" tutto italiano... ascolterò con attenzione i due brani. Rimane però da scoprire chi sia questo fantomatico Endicap che rese in italiano i testi...

    RispondiElimina
  2. Eh, mi sa che sarà difficile...a meno che non si riesca a contattare qualcuno che abbia lavorato, ai tempi, alla Saint Martin...magari proprio il fondatore Gino Caselli. Marrapodi purtroppo è morto nel 2004...

    RispondiElimina