Cerca nel blog

venerdì 25 marzo 2011

Diana Diaz - Whisky a mezzogiorno/Cinque minuti (1962)











Diana Diaz è un altro personaggio di cui non so praticamente nulla: si tratta di un'attrice che ha recitato sicuramente in un film del 1962, "Whisky a mezzogiorno", di Oscar De Fina (qui potete leggere la trama).
Evidentemente all'interno del film (che non ho mai visto) il personaggio interpretato dalla Diaz cantava due canzoni, oppure erano due brani presenti nei titoli di testa e di coda....chissà! Sarebbe interessante sapere qualcosa in più sull'argomento da chi ha visto il film.
Le musiche della colonna sonora sono scritte da Pier Emilio Bassi, che è anche l'autore delle musiche delle due canzoni; il testo di "Whisky a mezzogiorno" è di Laura Zanin, mentre quello di "Cinque minuti" è di Lamberto Pellini.
Il primo brano è un rock'n'roll (anche se sull'etichetta c'è scritto "rumba-rock".....) con un breve asssolo di sax ed il coro presente in quasi tutto il brano, mentre "Cinque minuti", più lenta ("slow-rock", secondo l'etichetta, anche se non capisco che cos'abbia di rock....), è caratterizzata dall'orchestra d'archi.
Infine una considerazione sulla voce della Diaz, decisamente non in linea con quelle che erano le tendenze del 1962: una voce che sembrava già antica in quel periodo....chissà che fine ha fatto! 

1) Whisky a mezzogiorno (Laura Zanin-Pier Emilio Bassi)
2) Cinque minuti (Lamberto Pellini-Pier Emilio Bassi)


Nessun commento:

Posta un commento