Cerca nel blog

giovedì 17 febbraio 2011

Rita Pavone – Zucchero-Nostalgia (1969)












Molti sono stati i cantanti torinesi che, a partire dal 1951 con il Duo Fasano, hanno partecipato alle varie edizioni del Festival di Sanremo: per limitarci alle ultime edizioni, abbiamo avuto i Subsonica con “Tutti i miei sbagli” (2000), gli Statuto con “Abbiamo vinto il festival di Sanremo” (1992), gli Eiffel ’65 con “Quelli che non hanno età” (2003), i Dottor Livingstone con “Al centro del mondo” (1999)….insomma, c’era l’imbarazzo della scelta, ma alla fine è caduta su Rita Pavone, cioè sulla più celebre cantante nata sotto la Mole ed a cui il blog non aveva ancora dedicato un post, finora (anche se su di lei ne sono pronti alcuni su varie rarità).
La canzone presentata a Sanremo nel 1969 da Pel di carota è “Zucchero”, scritta da Mogol e Luigi Clausetti (che si firma usando lo pseudonimo Ascri) per il testo e da Roberto Guscelli con il maestro Piero Soffici ed il figlio Roberto Soffici per la musica….viene, in genere, considerata un pezzo minore nella discografia della Pavone ma, riascoltandola, non mi sembra per niente male….!
Merito anche dell’arrangiamento, curato da John Fiddy, bassista ed arrangiatore con nomi quali David Essex e Petula Clark, di cui potete vedere un'immagine qui mentre invece qui potete leggere alcune notizie biografiche su di lui.
Dimenticabile invece il lato B, “Nostalgia”, scritta da Luigi Claudio per il testo e da Vittorio Bezzi e Carlo Scartocci (che si firma con lo pseudonimo Arden, che usava anche per le sue incisioni) per la musica.

1) Zucchero (Mogol–Luigi Clausetti-Roberto Guscelli-Piero Soffici-Roberto Soffici)
2) Nostalgia (Luigi Claudio-Vittorio Bezzi-Carlo Scartocci)

5 commenti:

  1. Già già: buonissima canzone, non male la versione pavoniana, ma sinceramente credo che i Dik Dik se la siano giocata molto meglio.

    Ciao
    Paolo

    RispondiElimina
  2. A proposito di chicche che riguardano Rita Pavone: una sua incisione poco conosciuta è la cover di un brano dei Four Tops, poi ripreso nel 1975 da Gloria Gaynor che ne ha fatto una pietra miliare della disco music. Non rivelo il titolo, perchè hai promesso alcuni post su rarità di Rita, quindi non voglio rovinare la suspance.

    RispondiElimina
  3. Nel 45 giri della canzone zucchero nel coro c'era battisti?

    RispondiElimina
  4. Su Lucio Battisti ti consiglio di leggere la relativa Bibbia, e cioè "Lucio Battisti. Discografia mondiale" di Michele Neri, edito da Coniglio. Alle pagine 98-99 trovi le informazioni in merito a "Zucchero" versione Dik Dik, e si parla anche dell'incisione della Pavone.

    RispondiElimina
  5. Gli autori della canzone sono solo due :Mogol - Guscelli. Gli altri nominativi sono entrati solo per ragioni di scuderia.

    RispondiElimina